Collaborazione Liceo Volterra – Lions Club Ciampino

logo-volterra-piccolo-150x150Lions Club

Tratto caratterizzante del percorso formativo del Liceo Volterra è quello dell’internazionalità che si concretizza nellapromozione di numerose attività di potenziamento delle lingue straniere e in preziose occasioni di scambio interculturalecon docenti e studenti provenienti da tutto il mondo, oltre che in viaggi di studio e stage di apprendimento.

Proprio in questa ottica si accoglie l’ opportunità offerta dal LIONS CLUB di Ciampino di bandire due borse di studio per finanziare il soggiorno all’estero  di tre settimane in una nazione europea per due studenti, la cui selezione per merito concorre a stimolare non soltanto un salutare confronto tra pari, ma anche a far leva sulle competenze e conoscenze linguistiche apprese e sulle abilità creative da porre in essere in ordine all’originalità dei contenuti e del messaggio che si intende veicolare, nonché delle tecniche linguistiche e stilistiche del genere letterario prescelto.

La collaborazione tra il LIONS club di Ciampino e il Liceo Volterra è iniziata nell’a.s. 2014-15 ed è arrivata quest’anno alla terza edizione

Il tema dell’anno è

“Incendi, terremoti e tempeste sono nel corpo della terra come l’odio, l’invidia e il male nel cuore umano. Infuriano, devastano e poi si placano. E dalla loro furia e dalla loro quiete gli dèi creano una magnifica conoscenza, che l’uomo conquista con le lacrime e il sangue.

(Kahlil Gibran, Una lacrima e un sorriso, 1914)
L’uomo e l’ambiente: un binomio importante per la sopravvivenza del pianeta, ma non sempre in perfetta armonia

II edizione concorso di scrittura creativa – Bando LIONS club – a.s. 2015-16

I edizione concorso di scrittura creativa – Bando LIONS club – a.s. 2014-15