formazione3

A.s. 2014/15

Corsi di Aggiornamento.

• Lunedì 27 aprile dalle ore 8,30 alle ore 13,15 si terrà un incontro formativo destinato al personale amministrativo organizzato dall’azienda Axios sul tema “Dematerializzazione, Conservazione sostitutiva, Trasparenza, Flusso documentale.”
  • Venerdì 20 marzo dalle ore 14,30 alle ore 17,00, presso l’auditorium della scuola, si terrà un seminario di formazione sui processi di valutazione tenuto dal prof. Paletta, professore associato  Università di Bologna, esperto nel campo.
  • Venerdì 13 febbraio 2015 alle ore 14,30 la Dott.ssa Pellegrini Silvia terrà un incontro che verterà sul tema “intelligenza emotiva”.
  • Giovedì 11 dicembre 2014  alle ore 15,00 si terrà in auditorium un incontro con il dott. Ricci Roberto, responsabile del Servizio nazionale di valutazione (INVALSI), sul tema “Invalsi e valutazione delle competenze”,
  • Mercoledì 15 ottobre alle ore 15,00 si terrà in auditorium il secondo incontro con l’ispettore Maurizio Tiriticco sul tema delle competenze
  • Lunedì 8 settembre dalle ore 11,30 si terrà in auditorium il primo incontro con l’ispettore Maurizio Tiriticco sul tema delle competenze

A.s. 2013/14

17 ottobre 2013: “Enhancing English Language teaching through new technology” (Oxford University Press, in corso di definizione)

INCONTRI INFORMATIVI CON GLI PSICOLOGI DEL LICEO, RISERVATI AI DOCENTI. Comunicazione, empatia, disagio  adolescenziale e valutazione scolastica

Nei giorni 17 e 23 aprile, dalle ore 14,30 aIle ore 16,30, si svolgeranno due incontri informativi, riservati al personale docente, su tematiche inerenti la comunicazione, l’empatia e aspetti del disagio adolescenziale nella specifica realtà scolastica.
Gli incontri saranno tenuti dai due esperti psicologi attualmente in servizio presso il Liceo Volterra:la Dottoressa Caterina Bruni e il Dottor Alessandro Ricci che potranno anche fornire chiavi di lettura utili a comprendere alcune dinamiche socio-psicologiche attive nella nostra comunità scolastica.
17 aprile – Dott. Alessandro Ricci “La comunicazione attiva”
23 aprile – Dott. Caterina Bruni “La vlutazione e gli effetti della stessa sui ragazzi”
Obiettivo primario delf iniziativa è quello di mettere a disposizione degli insegnanti alcuni strumenti utili a cogliere i primi segnali di disagio psichico, nonché ad individuare ed applicare adeguate strategie educative atte alla promozione della salute e del benessere degli alunni.

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO – La didattica digitale – in collaborazione con Mondadori Education

Il giorno 16 aprile dalle ore 14,30 alle 16,30 si svolgerà presso il nostro Istituto un seminario di aggiornamento sull’uso del “Libro digitale per le discipline umanistiche”, tenuto da esperti di Mondadori Education.  Didattiche delle discipline umanistiche con le nuove tecnologie

CORSO DI FORMAZIONE SUL REGISTRO ELETTRONICO – 5 aprile2013

Il giorno 5 aprile – dalle ore 14,30 alle ore 16,30 –  considerata l’ineludibilità del processo di dematerializzazione – si svolgerà un corso di formazione sul Registro Elettronico a cura di un tecnico di Axios ltalia. Seguirà una fase di sperimentazione del sistema, da affiancare all’ ordinario utilizzo del re gistro cartaceo.

SEMINARIO DI FORMAZIONE DOCENTI –  “La didattica delle competenze” – 18 febbraio 2013

Il giorno 18 febbraio 2013 si svolgerà, presso l’Auditorium del nostro Liceo, un seminario di formazione docenti dal titolo “La didattica delle competenze”. L’iniziativa – organizzata con Seprom, Mondadori Education e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte (ANISA) – intende fornire strumenti pratici ed elementi di riflessione sul tema attualissimo dell’acquisizione delle competenze nella formazione scolastica. LOCANDINA_ANISA

Workshop CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Il 18 gennaio 2013, dalle ore 14,15 alle 16,30, si svolgerà il seminario di aggiornamento docenti sul metodo didattico CLIL per l’insegnamento curricolare in lingua straniera. L’incontro, organizzato in collaborazione con la Castelli International School, sarà coordinato da otto docenti madrelingua specializzati nel settore della sperimentazione didattica e sarà incentrato sul tema-guida “England in the Middle Ages”. Tutti i docenti iscritti (compresi quelli in lista d’attesa) saranno ammessi a partecipare. Si prega di confermare la propria presenza.