LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE POTENZIAMENTO INFORMATICA

Questo nuovo indirizzo rappresenta un’offerta unica nel panorama formativo in quanto coniuga le caratteristiche di un liceo scientifico tradizionale a forte connotazione umanistica (con la sola mancanza del latino) con l’esigenza di fornire una solida formazione tecnologica grazie all’introduzione di quattro ore di informatica a settimana per tutti e cinque gli anni. Si tratta dunque di un indirizzo che offre per ogni disciplina un monte ore identico rispetto alla tradizionale opzione scienze applicate con l’aggiunta di due ore settimanali di informatica.

L’unicità di questa offerta consiste nel fatto che la programmazione didattica è volta a fornire una formazione scientifico-tecnologica basata su una didattica costruttivista in cui gli strumenti informatici rappresentano degli artefatti cognitivi che concorrono all’obiettivo di sviluppare la capacità di effettuare analisi, elaborare modelli e risolvere problemi, cioè tutte quelle competenze che saranno indispensabili anche in contesti futuri in cui le attuali tecnologie saranno superate.

Un altro obiettivo di questo nuovo indirizzo è quello di preparare lo studente ad affrontare al meglio un percorso di studi universitario di tipo scientifico-tecnologico (Ingegneria, Informatica,…). Pertanto nel corso di Informatica verranno trattati argomenti che all’università vengono affrontati nei corsi di Fondamenti di Informatica, Basi di Dati, Sistemi Operativi, Reti di Calcolatori, Reti Logiche, Informatica Teorica, Teoria dell’Informazione e Codici. Ci si concentrerà anche sul rafforzamento delle competenze logiche orientate al problem solving anche in vista della preparazione ai test di ingresso universitari.