Cambridge IGCSE

cambridge_banner

Liceo scientifico ordinametnale opzione Cambridge IGCSE

Cambridge International Examinations (CIE)

Dal giugno 2014, il nostro Liceo è stato ufficialmente riconosciuto come Scuola Associata Cambridge, grazie ai requisiti di qualità e serietà dell’insegnamento e apprendimento, alla chiarezza della missione, ai valori educativi prefissati, alle ottime strutture (laboratori, palestra, campi all’aperto, nuova biblioteca, Auditorium) e all’attenta osservanza delle norme di sicurezza.

In qualità di Centro Cambridge siamo autorizzati a preparare gli studenti, direttamente in lingua inglese, in varie discipline (Biology, Geography e English as a Second Language) e a somministrare esami IGCSE riconosciuti in ambito internazionale (vedi sito).

In collaborazione con le migliori scuole di tutto il mondo possiamo inoltre usufruire in rete di una serie di servizi come forum, aggiornamento degli insegnanti, partecipazione a progetti educativi all’avanguardia con il fine di raggiungere la qualità e l’eccellenza sia accademica che professionale.

Sono attive due sezioni dedicate a questo nuovo progetto, Sezioni Cambridge IGCSE, per offrire ai nostri alunni sempre maggiori stimoli e opportunità, verso una preparazione interculturale di ampio respiro.

Per accedere alle suddette sezioni si richiede agli alunni una buona preparazione di base della lingua inglese, livello minimo A2-B1, dovendo già studiare, fin dal primo anno, su libri di testo in lingua inglese identici a quelli utilizzati dai loro coetanei nel regno Unito.

In aggiunta agli esami IGCSE, che certificano le competenze, e non le conoscenze prettamente grammaticali, i ragazzi vengono incoraggiati ad ottenere anche le certificazioni Cambridge Lingua ESOL nei livelli PET, FCE, CAE, CPE (rispettivamente di livello B1, B2, C1, C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) proprio al fine di migliorare e rafforzare questo aspetto della lingua.

Perché scegliere IGCSE? Perché offre una prospettiva internazionale e ci rende parte di una vasta comunità in quanto conseguito in oltre 140 paesi del mondo. integrato al curriculum italiano offre una marcia in più ed apre la mente all’interculturalità offrendo garanzie a chi vuole proseguire gli studi all’estero.

A completamento della preparazione in alcune discipline IGCSE, sono inoltre previsti degli stage all’estero (ad esempio lo stage di ripasso di alcuni argomenti di IGCSE Geography ad Edimburgo nella primavera del secondo anno).

Ecco il calendario di massima di come si susseguiranno gli esami IGCSE ed ESOL nel corso dei 5 anni:

IGCSE CAMBRIDGE SCIENTIFICO
2° anno Oct -Nov
May-June ESOL PET/FCE
3° anno Oct -Nov Geography
May-June Biology

ESOL FCE/CAE

4° anno Oct -Nov E2L
May-June A level English

(opzionale)

ESOL CAE/FCE

Il costo supplementare da corrispondere per queste sezioni speciali è di 400€ annuali da versare in due rate da 200€ e precisamente:

• per le classi prime, rispettivamente una al momento dell’iscrizione con saldo al 31 gennaio;
  • per le rimanenti classi, rispettivamente entro il 31 ottobre e 31 gennaio di ogni anno scolastico.

Il pagamento può essere effettuato su c/cn.44841005 intestato al Liceo Scientifico Statale ”Vito Volterra” tramite bollettino postale o con bonifico su IBAN IT72 Z076 0103 2000 0004 4841 005 e la ricevuta di pagamento va consegnata in segreteria didattica.Si ricorda che l’attestazione di pagamento, per essere ritenuta valida, dovrà riportare:

• COGNOME E NOME dell’alunno
  • CLASSE di appartenenza
  • CAUSALE del versamento: “Saldo prima/seconda rata a.s. 2016/2017 Cambridge IGCSE”

Si consiglia l’iscrizione a questo indirizzo ad alunni fortemente motivati nello studio delle materie scientifiche e con una solida conoscenza delle basi della lingua inglese (livelli A2- B1).

Ogni certificazione IGCSE ha un costo che viene definito annualmente da CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale. Il costo è comunque contenuto e verrà comunicato di volta in volta.

Anche il costo degli esami Cambridge ESOL per il livello linguistico è a parte e verrà comunicato agli studenti di volta in volta.

Responsabili del progetto:

Anna D’Aquino, Exams Officer