Volterra International Project (V.I.P.)

UK Flag

Programma di Integrazione Didattica Internazionale

(in adeguamento per l’a.s. 2016/17)

line3CORSI VIP 2016-17

REGOLAMENTO 2016-17

line3

Con il Volterra International Project il nostro liceo intende proseguire con successo il processo di internazionalizzazione iniziato nel 2004 ponendosi come obiettivo la crescita dei suoi alunni sia dal punto di vista linguistico, attraverso il conseguimento delle certificazioni Cambridge Language ESOL (livelli PET, FCE, CAE, CPE), sia dal punto di vista della formazione personale, con l’acquisizione di competenze e abilità trasversali altrimenti non contemplate dal curricolo di un tradizionale liceo scientifico.

Tali abilità trasversali vengono integrate, nel biennio, con lo studio di discipline come Drama, Art & Design, International Economics, Global Perspectives, Computer Science a scelta degli alunni. Ciò permetterà loro di conseguire (nel triennio e nel caso desiderassero) una o piu’ delle relative certificazioni internazionali Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) presso il nostro istituto che, nell’anno scolastico 2013/2014 e’ stato riconosciuto ufficialmente come Cambridge International School  dalla University of Cambridge International Examinations (CIE).

I corsi Volterra International si svolgono esclusivamente in lingua inglese e sono condotti da docenti madrelingua o bilingui con esperienza di insegnamento in scuole internazionali italiane o provenienti da paesi anglofoni. Sono Inoltre rivolti a tutti gli alunni del Volterra che, seppur non iscritti al Liceo Scientifico Internazionale o alle sezioni Cambridge IGCSE discipline scientifiche, desiderano migliorare o potenziare la loro conoscenza della lingua inglese nonchè delle discipline IGCSE in orario extracurriculare partendo dal livello a loro adeguato.

Le lezioni di preparazione alle certificazioni Cambridge Lingua ESOL si terranno nel periodo Ottobre – fine Maggio, mentre i corsi tematici e abilità trasversali nel periodo Ottobre – Marzo, tutte di martedi e giovedi.

Costo dei corsi e modalità  di pagamento:

Nel biennio gli studenti frequentano due volte a settimana, mentre nel triennio possono scegliere se frequentare una sola volta per conseguire le certificazioni di livello lingua o due volte nel caso delle certificazioni IGCSE. Alcuni corsi sono obbligatori, altri vengono scelti dagli studenti dietro consiglio degli insegnanti ed in base al livello di competenza, indipendentemente dalla classe frequentata (questo per far sì che alunni del primo anno di liceo già in possesso di un livello d’inglese intermedio o alto frequentino comunque il corso a loro più adatto). Ogni anno, alla fine dei corsi, indipendentemente dal superamento degli esami Cambridge (che forniscono un certificato valido a livello internazionale e riconosciuto in ambienti accademici e lavorativi) verrà consegnato agli studenti un certificato interno con relativo giudizio e numero di ore frequentate da utilizzare come credito scolastico.

COSTO CORSI VIP

Studenti con 2 rientri settimanali (obbligatori nel biennio): costo tot.€ 450,00

• Rata: € 225,00 da versare entro il 31 Ottobre 2016
  • Rata: € 225,00 da versare entro il 5 Febbraio 2017

Studenti che nel triennio scelgono 1 rientro

Rata Unica:  € 230,00 da versare entro il 5 Novembre 2016

Questo indirizzo è rivolto a tutti gli alunni del liceo che desiderano potenziare o consolidare la conoscenza della lingua inglese, nel pomeriggio, infatti, frequenteranno corsi suddivisi per livelli.

Il pagamento può essere effettuato su c/c n. 44841005 intestato al Liceo Scientifico Statale ”Vito Volterra” tramite bollettino postale o con bonifico su IBAN IT 72 Z 07601 03200 000044841005 e la ricevuta di pagamento va consegnata in segreteria didattica. Si ricorda che il pagamento dovrà essere effettuato Indicando:

• nome dell’alunno
  • classe di appartenenza
  • Causale: corso V.I.P. e tipo di rata (prima rata, seconda rata o saldo, rata unica).

Per informazioni contattare la prof.ssa Alessandra Sperduti, referente del progetto all’interno del Liceo.

Coordinatrice dei progetti di promozione dell’internazionalità: prof.ssa Anna D’Aquino